Gli uomini con questo tipo di fisico hanno spalle spioventi, le ossa del bacino basse, la schiena larga, le braccia robuste e il sedere piatto. Il collo solitamente è corto e il viso pieno. Le gambe invece sono più magre e asciutte in proporzione al resto del corpo. Quando un uomo con questo tipo di fisico mette su peso, tende ad accumulare il grasso in zona addominale, il che gli conferisce una forma finale “cilindrica”.
Di quali trucchetti ha bisogno questo tipo di fisico per bilanciare la figura?
Allargare il petto, allargare le gambe e snellire la pancia. Quindi allargare in alto e in basso ma stringere nel mezzo.


Per ottenere questi risultati quindi è consigliabile indossare top di tonalità più scure rispetto ai pantaloni o dello stesso colore.
Consigliati gli scolli a V e le camicie “button down” che allungano la figura e il collo, snellendo anche il viso.
Ai lati magliette e maglioni non devono cadere né troppo aderenti né troppo larghi per evitare nel primo caso che si sottolinei lo stomaco, nel secondo caso di sembrare più pesanti. Anche in questo caso, preferire i top con uno o comunque pochi colori e stampe e decorazioni piccole.
Preferite i tessuti morbidi ed evitate quelli più rigidi o strutturati.


Jeans e pantaloni che meglio vestono il fisico ad ovale sono i loose fit con vita regolare. Evitate la vita bassa e la vita alta perché la prima vi creerebbe il famoso rotolino, mentre la seconda evidenzierebbe ancora di più la pancia. I jeans loose fit solitamente hanno grandi tasche posteriori, che rendono quindi il sedere più piccolo e snelliscono la figura in generale.
Come pantaloni inoltre vanno bene i modelli con le pinces, sempre di tessuto leggero e morbido e taglio comodo (loose appunto).
In questo caso potete osare con qualche tessuto a fantasia purché siano semplici e non eccessive.

Le giacche più comode per questo tipo di fisico sono quelle con uno o due spacchi posteriori.
Cercate inoltre modelli piuttosto lunghi, con uno o due bottoni massimo e quando possibile indossatele aperte. Il colore deve essere più scuro di quello dei pantaloni o uguale, mai più chiaro.
Anche in questo caso le fantasie vanno bene purché minimal.
Riguardo ai cappotti, scegliete modelli che vanno dal bacino in giù, da portare aperti o anche in questi caso che i bottoni siano uno, massimo due, meglio ancora se laterali per creare una sorta di punto vita marcato.
Evitate i modelli a doppio petto e con le spalline.
Scegliete scarpe neutre, possibilmente abbinate ai pantaloni e senza troppo dettagli.
Tra i personaggi famosi con questo tipo di fisico abbiamo: Kevin James, Aries Spears, Adam Sandler, Eric Stonestreet, Cedric the Entertainer e il favoloso Malgioglio.