Il fisico a clessidra è formato da spalle regolari della stessa larghezza del bacino, seno tendente all’abbondante, sedere rotondo e punto vita ben definito. L’unica accortezza principale in fatto di abbigliamento con questo fisico è di bilanciare sempre la parte alta del corpo con quella bassa, a meno che non vi interessi evidenziarne solo una.


Cosa è più indicato indossare con questo tipo di fisico? Abiti aderenti, fascianti, possibilmente del tipo con incrocio sul petto e punto vita asimmetrico (laterale), cinture importanti per enfatizzare la vita, scolli a cuore, a V arrotondata, a barca, monospalla, incrociati, dritti, profondi o alti a tartaruga. Riguardo ai pantaloni il taglio ideale è quello a sigaretta ma anche un pantalone a palazzo, o a carota con le pinces o il più eccentrico possibile tutto pieno di rouches lungo le gambe su di voi sembrerà un capolavoro, se lo mettessi io, sembrerei il cavallo della piñata.


Il punto vita? Solitamente si consiglia la vita alta per esasperarlo, ma attenzione che non sia troppo alta (tipo lo stile impero) o si rischia di eliminare il punto vita e di avere le gambe che vi partono da sotto il seno. Gonne aderenti, gonne a trapezio, a ruota, a pieghe, lisce, a sirena, lunghe/medie/corte il limite della lunghezza di queste è il vostro livello di pudore.


Scarpe décolleté con tacco a spillo, ma anche i sandali col tacco grosso se ben abbinati si possono osare, così come le ballerine con la punta rotonda (a punta se volete allungare la figura), approvata anche la zeppa. In realtà il problema principale di chi ha questo tipo di fisico, è il NON saper gestire le curve quindi a volte ci si veste male coprendole troppo o al contrario esponendole troppo.


Anche le donne di questa categoria vestono “sopra le righe” ma d’altronde per portare bene un fisico del genere bisogna avere anche un gran carisma. Le celebrità a clessidra sono: la capostipite Marilyn Monroe, la controparte italiana Sofia Loren, Beyoncé, Salma Hayek , Christina Hendricks (lei passa da una normale clessidra ad una clessidra piena, quindi da tenere come esempio per le plus size), Katherine Heigl, Sofia Vergara, Dita Von Teese.
Come sempre, allego carrellata fotografica che può esservi d’ispirazione.









Una replica a “Fisico a Clessidra”
[…] le linee guida generali bisogna tenere conto quelle che ho dato nel post sul fisico a clessidra Fisico a Clessidra – Hourglass Body Shape e semplicemente aggiungere alcune dritte. Le donne clessidra plus size, mantengono le loro curve […]