JEANS: Boyfriend – Girlfriend – Mom. Spot the differences.

I jeans cosiddetti BOYFRIEND li ha resi famosi Marilyn Monroe indossandoli nel film “the Misfits” (in italia Gli Spostati) e altro non erano che dei jeans da uomo,indossati da una donna. Come si può notare nel film, la costumista aveva fatto un ottimo lavoro creando delle sorte di pinces oltre che ad un punto vita con la cintura, ma essendo jeans da uomo, davanti rimangono larghi e vuoti.

Il taglio di questo tipo di jeans ha la vita bassa (lo vedete dalla lunghezza del cavallo), la gamba dritta tendente al loose fit (larga) e le tasche grandi e posizionate in basso. Li ha poi riportati in voga Katie Holmes che un giorno di fretta indossò un paio di jeans di Tom Cruise.

Questo modello si può indossare sia in una taglia più grande della propria per dare un effetto “baggy” e sportivo, sia della taglia giusta (vedi il 501 tapered della Levi’s) per un effetto più casual. Vestono bene a chi non ha pancia né lato B, o comunque non ne ha troppo. (colonne, rettangoli, clessidre le figure più indicate).

03 boyfriend

Da questo nasce il jeans GIRLFRIEND, ossia una versione rivistata del Boyfriend, ma non con la vita bassa del boyfriend bensì spostata più in su, quindi regolare, più asciutto sul davanti per non creare l’effetto “pacco” e con una gamba seppure dal taglio Tapered più asciutta, tasche sempre grandi e basse. Veste bene a tutti i tipi di fisico.

02 girlfriend

Il MOM jeans invece è un jeans creato per le mamme, ossia per le donne che hanno partorito e non hanno ancora smaltito i kg e si ritrovano ancora con la pancia, fianchi e interno coscia pieni. La caratteristica di questi jeans è la vita alta, che contiene la pancia e allo stesso tempo crea un punto vita, la gamba regular (dritta) ma slim, in modo da rendere l’intera gamba più snella (no, lo skinny non fa questo effetto perché è troppo aderente e solitamente ha anche quelle antipatiche slavature proprio ad altezza coscia che allargano ancora di più) perché segue la linea naturale della gamba ma senza costringerla come farebbe una gamba skinny o allargarla come farebbe una gamba loose fit. Le tasche sono più piccole e più in alto, per contenere le chiappe e farle sembrare più rotonde e sode.

01 mom

04

Rispondi