Uomo: fisico a trapezio

Noto con piacere che il blog ha un pubblico abbastanza omogeneo, per il 59% è seguito da un pubblico femminile e per il 41% da un pubblico maschile.
Quindi i post a seguire saranno dedicati a voi uomini!

Il fisico di cui parlerò oggi è il fisico a trapezio, perché anche gli uomini hanno le forme ma sono di meno e leggermente diverse da quelle femminili.
Alcuni fanno fatica a capire la differenza tra questo tipo di fisico e quello a triangolo invertito (di cui parleremo più avanti) e in parole brevissime posso dirvi che il triangolo invertito ha spalle più larghe e vita più stretta.

Ma concentriamoci su quello che è il tipo di fisico preferito dall’universo femminile (gli uomini aspirano di più per un tipo di fisico a rettangolo, e anche di quello ne parleremo più avanti), come sono fatti questi uomini trapezio?
Hanno dei larghi pettorali, delle braccia muscolose, un punto vita e un bacino di medie dimensioni, delle cosce muscolose, sedere presente e rotondo, polpacci asciutti.
Detto ciò, andiamo a vedere come vestirsi per valorizzare un fisico così ben proporzionato.
Alcune scelte sono dettate dallo stile, altre sono dettate da necessità, perché avendo le cosce decisamente più grosse dei polpacci, ad esempio per pantaloni e jeans bisogna puntare su tagli come regular straight (ossia dritti, occhio che regular vuol dire appunto con la gamba di larghezza regolare, se in quello che scegliete c’è la parola regular SLIM sappiate che vestiranno troppo aderenti per le vostre gambe e potreste sentirvi costretti) o tapered (con la parte alta più larga e dal ginocchio in giù più asciutti e aderenti) quindi per fare due esempi classici, il Levi’s 501 e il Levi’s 502 e 512 e aggiungerei anche la linea Engineered. Mi raccomando, anche la vita deve essere regular. Per i bermuda invece scegliete sempre tagli dritti, non troppo aderenti e di lunghezza da sopra il ginocchio in su.

1
Hat Brian Dales, Coat Ernesto, Jacket 8, Tie Prada, Shirt Balmain, Trousers Valentino. Shoes Ylati Heritage, Umbrella Pasotti
2
Jacket Prada, T-shirt Dior Homme, Jeans Levi’s Engineered, Shades Versace, Shoes Marséll, Coat Fay, Cardigan Dries Van Noten, T-shirt Valentino, Trousers JACOB COHЁN, Hat Tagliatore, Shoes Salvatore Ferragamo.

Per quanto riguarda i top invece, sempre per motivi di vestibilità, è meglio preferire una camicia regular ad una slim (per intenderci, una che scende più larga e dritta ad una che già a vista è più stretta e con un punto vita marcato), preferire le righe verticali a quelle orizzontali poichè le righe verticali allungano il busto e portano l’attenzione al bacino e preferire un unico colore evitando le troppe decorazioni/stampe.
Il tipo di scollo che meglio fa al caso vostro (e questa è una scelta di stile, non di necessità fisica) è lo scollo rotondo…potete sempre giocare con i cardigan che indosserete sopra per avere lo scollo a V. L’ideale per questo tipo di fisico inoltre è di tenere sia top che pantalone più o meno delle stesse tonalità, per allungare la figura, ma ovviamente non è una scelta obbligatoria.
Le camicie, specialmente quelle di jeans, preferitele senza tasche o con taschini molto minimal, stessa cosa per i cardigan, meglio senza tasche in alto, piuttosto meglio se in basso o senza.

3
Jacket Versace, Top Philipp Plein, Jeans Polo Ralph Lauren, Shades Thom Browne, Shoes Paul Smith, Cardigan Prada, Shirt Valentino, Trousers Incotex, Shoes Dolce & Gabbana, Hat Panama Hatters, Shades Kyme.
4
Jacket Brunello Cuccinelli, Shirt (jeans) Polo Ralph Lauren, Trousers Brunello Cuccinelli, Shades Dolce & Gabbana, Shoes Salvatore Ferragamo, Coat Hevò, Pull Gucci, Trousers Dolce & Gabbana, Hat ÉTUDES STUDIO, Shoes Gucci.

Passiamo ora ai cappotti e giacche.
Per quanto riguarda i cappotti, non sceglieteli troppo lunghi, la lunghezza ideale va dal punto vita fino a massimo metà coscia, con la zip centrale, con solo una cintura per tenerli chiusi o, se vi piacciono i bottoni, meglio quelli con una singola fila di 3 bottoni. I doppiopetto sono sconsigliati per una questione di vestibilità, ma se vi piacciono, scegliete un modello che vesta comodo e non aderente.
Stessi consigli per le giacche, quelle che meglio vi vestono hanno una fila di 3 bottoni, ma anche le giacche ad 1 bottone vanno bene. Come già detto per i cappotti, attenzione al doppiopetto, in quanto potrebbe vestirvi un po’ stretto sul petto, dando quell’indesiderato effetto “gonfio e aperto”.

5
Jacket 8, Cardigan Edwa, Polo shirt Dolce & Gabbana, Trousers Valentino, Shades Persol, Shoes Clae, Jacket OOF, Top Dolce & Gabbana, Jeans 8, Shoes Maison Margiela, Shades Ray-Ban.
6
Pull DRKSHDW BY RICK OWENS, Jeans Armata di Mare, Hat Joshua*s, Shoes Vans, Hat Marc Jacobs, Shoes Nike, Hat Moschino, Shoes Maison Margiela, Jacket Saint Laurent, Cardigan Valentino, Shirt (jeans) Lanvin, Trousers Brunello Cuccinelli, Shades Dolce & Gabbana, Shoes Rick Owens.

Tra le celebrità con questo tipo di fisico si annoverano diversi nomi, tra i quali Hugh Jackman, Jon Hamm, Jason Momoa, Mattew Fox, Paul Walker, Gerard Butler.

7

Rispondi