Uomo: fisico a trapezio – Man: trapezoid body shape

00

Noto con piacere che il blog ha un pubblico abbastanza omogeneo, per il 59% è seguito da un pubblico femminile e per il 41% da un pubblico maschile.
Quindi i post a seguire saranno dedicati a voi uomini!

Il fisico di cui parlerò oggi è il fisico a trapezio, perché anche gli uomini hanno le forme ma sono di meno e leggermente diverse da quelle femminili.
Alcuni fanno fatica a capire la differenza tra questo tipo di fisico e quello a triangolo invertito (di cui parleremo più avanti) e in parole brevissime posso dirvi che il triangolo invertito ha spalle più larghe e vita più stretta.

Ma concentriamoci su quello che è il tipo di fisico preferito dall’universo femminile (gli uomini aspirano di più per un tipo di fisico a rettangolo, e anche di quello ne parleremo più avanti), come sono fatti questi uomini trapezio?
Hanno dei larghi pettorali, delle braccia muscolose, un punto vita e un bacino di medie dimensioni, delle cosce muscolose, sedere presente e rotondo, polpacci asciutti.
Detto ciò, andiamo a vedere come vestirsi per valorizzare un fisico così ben proporzionato.
Alcune scelte sono dettate dallo stile, altre sono dettate da necessità, perché avendo le cosce decisamente più grosse dei polpacci, ad esempio per pantaloni e jeans bisogna puntare su tagli come regular straight (ossia dritti, occhio che regular vuol dire appunto con la gamba di larghezza regolare, se in quello che scegliete c’è la parola regular SLIM sappiate che vestiranno troppo aderenti per le vostre gambe e potreste sentirvi costretti) o tapered (con la parte alta più larga e dal ginocchio in giù più asciutti e aderenti) quindi per fare due esempi classici, il Levi’s 501 e il Levi’s 502 e 512 e aggiungerei anche la linea Engineered. Mi raccomando, anche la vita deve essere regular. Per i bermuda invece scegliete sempre tagli dritti, non troppo aderenti e di lunghezza da sopra il ginocchio in su.

Per quanto riguarda i top invece, sempre per motivi di vestibilità, è meglio preferire una camicia regular ad una slim (per intenderci, una che scende più larga e dritta ad una che già a vista è più stretta e con un punto vita marcato), preferire le righe verticali a quelle orizzontali poichè le righe verticali allungano il busto e portano l’attenzione al bacino e preferire un unico colore evitando le troppe decorazioni/stampe.
Il tipo di scollo che meglio fa al caso vostro (e questa è una scelta di stile, non di necessità fisica) è lo scollo rotondo…potete sempre giocare con i cardigan che indosserete sopra per avere lo scollo a V. L’ideale per questo tipo di fisico inoltre è di tenere sia top che pantalone più o meno delle stesse tonalità, per allungare la figura, ma ovviamente non è una scelta obbligatoria.
Le camicie, specialmente quelle di jeans, preferitele senza tasche o con taschini molto minimal, stessa cosa per i cardigan, meglio senza tasche in alto, piuttosto meglio se in basso o senza.

Passiamo ora ai cappotti e giacche.
Per quanto riguarda i cappotti, non sceglieteli troppo lunghi, la lunghezza ideale va dal punto vita fino a massimo metà coscia, con la zip centrale, con solo una cintura per tenerli chiusi o, se vi piacciono i bottoni, meglio quelli con una singola fila di 3 bottoni. I doppiopetto sono sconsigliati per una questione di vestibilità, ma se vi piacciono, scegliete un modello che vesta comodo e non aderente.
Stessi consigli per le giacche, quelle che meglio vi vestono hanno una fila di 3 bottoni, ma anche le giacche ad 1 bottone vanno bene. Come già detto per i cappotti, attenzione al doppiopetto, in quanto potrebbe vestirvi un po’ stretto sul petto, dando quell’indesiderato effetto “gonfio e aperto”.

Tra le celebrità con questo tipo di fisico si annoverano diversi nomi, tra i quali Hugh Jackman, Jon Hamm, Jason Momoa, Mattew Fox, Paul Walker, Gerard Butler.

7

ENGLISH: 

00

I’m glad to notice that my readers are 59% women and the 41% men.
I’m very happy for this so I decided to stop for a while talking about women and fashion and to talk about you.
My next articles are going to be focused exclusively about men!

Today I will discuss the trapezoid body shape, yes trapezoid because even men have to face geometry sooner or later, just like we do.
It’s hard sometimes to understand the difference between a trapezoid and an inverted triangle but long story short, the inverted triangle body shape has broader shoulders and narrower hips.

For your knowledge this is women’s most favourite body shape, while men usually prefer a rectangle body shape because I don’t know, perhaps because of Brad Pitt in Fight Club?
What makes a man a trapezoid one?
Broad shoulders, bulky arms, narrow waist and hips, muscular thighs, round butt, slim calves.
Now let’s see how to properly dress such a nicely proportioned body.
With this kind of body, certain choices are made just out of a physical necessity while others are moved by style.
With such muscular thighs, for example, you must choose regular straight jeans (and trousers) as the classic Levi’s 501 model or tapered fit jeans as the Levi’s 502 and 512 model and of course the Engineered line.
Of course the waist has to be regular too.
Even bermuda shorts should be regular straight and the proper lenght is from the knee up.

Straight and regular t-shirts (this applies for all the kind of tops) are preferable to slim fit ones, vertical stripes are also better because  they elongate the bust and drive the attention to the hips area and prefer a plain shirt to a patterned one.
The best neckline is the round one (and this is a style choice) but if you’re a fan of the V neck you can have the right effect matching a cardigan over a t-shirt for example. Besides the ideal color match is to use the same shade of colors, this will elongate the entire figure, and of course is not mandatory.
As for shirts, especially the denim ones, the best choice is a pocket free shirt, or at least one that comes with very minimal pockets, possibly in the lower area and not on the chest.

Coats and jacket section.
Coats should be not too long, the perfect lenght is from the waist down but not lower than the half of your thighs, with a central zip, or only a belt or, if you fancy buttons, the best are the 3 buttons or the 1 button.
Double breasted jackets are not the best choice for this kind of body because of your broad chest, but if you really want to wear them, look for the right fit, don’t pick a tight jacket or it will swell right on your chest.

Celebrities with the trapezoid body shape are: Hugh Jackman, Jon Hamm, Jason Momoa, Mattew Fox, Paul Walker, Gerard Butler.

7

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...