Fisico a Clessidra

Il fisico a clessidra è formato da spalle regolari della stessa larghezza del bacino, seno tendente all’abbondante, sedere rotondo e punto vita ben definito. L’unica accortezza principale in fatto di abbigliamento con questo fisico è di bilanciare sempre la parte alta del corpo con quella bassa, a meno che non vi interessi evidenziarne solo una.

1
Top Free People + Dolce & Gabbana, Bottom Stella McCartney, shoes Dsquared2. Top Love Moschino + Oscar De La Renta, bottom 3 Brand, shoes Maison Margiela.
2
Top e bottom See By Chloé, bag Moschino, shoes Diadora Heritage. Top Follow Us, bottom Stella McCartney, bag Karl Lagerfeld, shoes Giuseppe Zanotti Design.

Cosa è più indicato indossare con questo tipo di fisico? Abiti aderenti, fascianti, possibilmente del tipo con incrocio sul petto e punto vita asimmetrico (laterale), cinture importanti per enfatizzare la vita, scolli a cuore, a V arrotondata, a barca, monospalla, incrociati, dritti, profondi o alti a tartaruga. Riguardo ai pantaloni il taglio ideale è quello a sigaretta ma anche un pantalone a palazzo, o a carota con le pinces o il più eccentrico possibile tutto pieno di rouches lungo le gambe su di voi sembrerà un capolavoro, se lo mettessi io, sembrerei il cavallo della piñata.

4
Top Dsquared2, bottom Marni, bag Ras, shoes Manas. Top Dsquared2, skirt Pinko, bag Golden Goose Deluxe Brand, shoes Moschino
3
Top Versace + MSGM, skirt Io Couture, shoes Christian Louboutin. Top Marni, bottom Gucci, bag Salar, shoes Christian Louboutin.

Il punto vita? Solitamente si consiglia la vita alta per esasperarlo, ma attenzione che non sia troppo alta (tipo lo stile impero) o si rischia di eliminare il punto vita e di avere le gambe che vi partono da sotto il seno. Gonne aderenti, gonne a trapezio, a ruota, a pieghe, lisce, a sirena, lunghe/medie/corte il limite della lunghezza di queste è il vostro livello di pudore.

6
Dress Lucille, shoes Jimmy Choo. Dress Moschino, shoes Jimmy Choo. Dress George & Johns, shoes Balmain. Dress Dolce & Gabbana, shoes Giuseppe Zanotti.
5
Dress Philosophy di Lorenzo Serafini, shoes Giuseppe Zanotti. Dress Lanvin, shoes Gedebe. Dress Lanvin, shoes Chloe Gosselin. Dress Michael Kors Collection, shoes Jimmy Choo.

Scarpe décolleté con tacco a spillo, ma anche i sandali col tacco grosso se ben abbinati si possono osare, così come le ballerine con la punta rotonda (a punta se volete allungare la figura), approvata anche la zeppa.  In realtà il problema principale di chi ha questo tipo di fisico, è il NON saper gestire le curve quindi a volte ci si veste male coprendole troppo o al contrario esponendole troppo.

shein
Total Look SHEIN
7
Dress Vivienne Westwood, shoes Rene’Caovilla. Dress Victoria Beckham, shoes Christian Louboutin. Dress Michael Kors Collection, shoes Boutique Moschino. Dress Michael Kors Collection, shoes Miui Miu.

Anche le donne di questa categoria vestono “sopra le righe” ma d’altronde per portare bene un fisico del genere bisogna avere anche un gran carisma.  Le celebrità a clessidra sono: la capostipite Marilyn Monroe, la controparte italiana Sofia Loren,  Beyoncé, Salma Hayek , Christina Hendricks (lei passa da una normale clessidra ad una clessidra piena, quindi da tenere come esempio per le plus size),  Katherine Heigl, Sofia Vergara, Dita Von Teese.

Come sempre, allego carrellata fotografica che può esservi d’ispirazione.

1 Comment

Rispondi